Storica dell'arte
Dopo gli studi presso la Sapienza Università di Roma (Laurea 1997, Scuola di specializzazione in Storia dell’arte medievale e moderna 2004, Dottorato di ricerca 2004), ha insegnato come docente a contratto presso la stessa Sapienza e all’Università di Ferrara. Borsista post-doc presso la Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte nel 2004-2005, ha continuato a collaborare con l’istituto in diversi ruoli fino al 2014; il rapporto è proseguito associando il progetto Firb all’Istituto. Ha inoltre collaborato per diversi anni con i Musei Vaticani, svolgendo attività di ricerca sulle collezioni di arazzi dei Musei.
Nel febbraio 2014 ha conseguito l’Abilitazione scientifica nazionale per la seconda fascia di professore associato. Dal marzo 2014 è Coordinatore nazionale del progetto Firb 2013 “Gli Orsini e i Savelli nella Roma dei Papi” e ricercatore a tempo determinato presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, dove insegna Storia del disegno, dell’incisione e della grafica nel corso di laurea magistrale in Beni Archeologici e Storico-Artistici.
Le sue ricerche ruotano intorno agli scambi culturali tra Roma e l’Europa di lingua tedesca dal Cinquecento al Settecento, soprattutto sotto il profilo della storia del collezionismo; in questo quadro si è interessata del mecenatismo e del collezionismo degli ambasciatori alla corte pontificia; degli artisti di cultura tedesca e delle loro reti di conoscenze nella Roma dell’età moderna; di letteratura artistica e letteratura di viaggio nel Seicento (con speciale attenzione alla Teutsche Academie di Joachim von Sandrart’s); di arazzi fiamminghi nelle collezioni italiane; di storia dei giardini romani, tutti argomenti sui quali ha pubblicato e sta pubblicando diversi studi.