Storica dell’arte e archivista
Francesca Curti si è laureata in Lettere, indirizzo storico-artistico, nel 2001 presso la Sapienza Università di Roma. Presso il medesimo istituto ha conseguito nel 2006 il titolo di dottore di ricerca in Strumenti e Metodi per la Storia dell’Arte, XVIII ciclo, con una tesi sulla collezione della marchesa bolognese Cristiana Duglioli Angelelli, pubblicata nel 2007 da Gangemi Editore (Committenza, collezionismo e mercato dell’arte tra Roma e Bologna nel Seicento. La quadreria di Cristiana Duglioli Angelelli).
Nel 2005 si è diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Roma, istituto con il quale ha collaborato per quasi dieci anni, occupandosi della schedatura, dello studio e della pubblicazione dei disegni e delle piante conservati all’interno dei volumi notarili dell’archivio dei Trenta Notai Capitolini. Nel 2010, sempre per il medesimo istituto, ha lavorato e prestato la propria consulenza scientifica per la realizzazione della mostra Caravaggio a Roma. Una vita dal vero, a cura di O. Di Sivo e O. Verdi.
Nel 2011 ha lavorato per la Biblioteca Hertziana per ricerche sulla storia della costruzione di palazzo Zuccari. Insieme a Lothar Sickel ha pubblicato gli esiti di tali studi nel volume Dokumente zur Geschichte des Palazzo Zuccari 1578 - 1904, München Hirmer, 2013.
Ha, inoltre, collaborato a lungo con il CROMA (Centro Ateneo per lo Studio di Roma) presso l’Università RomaTre per il progetto “Atlante di Roma Moderna e Contemporanea”, occupandosi, tra l’altro, di ricerche topografiche sull’area di piazza Navona.
È autrice di monografie e articoli riguardanti l’arte del Seicento, con particolare attenzione al collezionismo bolognese e romano, al caravaggismo e all’urbanistica e topografia urbana. Negli ultimi anni la sua attenzione si è concentrata su Vélazquez e su Caravaggio, ai quali ha dedicato numerosi studi.
Attualmente è membro del progetto internazionale di studi storico-artistici “La copia pictórica en la Monarquía Hispánica (siglos XVI-XVIII)”.
Dal 2015 è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Chieti ed è inserita nel Progetto Firb 2013 Gli Orsini e i Savelli nella Roma dei Papi, coordinato da Cecilia Mazzetti di Pietralata.