Dal marzo 2017 è ricercatore a tempo determinato B presso l’Università degli Studi di Salerno.
Dal marzo 2014 è ricercatore a tempo determinato presso l’Università degli Studi di Salerno, responsabile di unità di ricerca FIRB 2013 con il progetto finanziato dal MIUR prot. RBFR13UKLM dal titolo “Gli Orsini e i Savelli nella Roma dei papi. Arte e mecenatismo di antichi casati dal feudo alle corti barocche europee”, con sede amministrativa presso il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (DISPAC). Nella stessa istituzione ha tenuto nell’anno accademico 2016-2017 l’insegnamento di Storia dell’Arte Moderna e nel 2015-2016 e 2014-2015 l’insegnamento del Laboratorio di Storia dell’Arte Moderna.
Negli anni accademici 2016-2017, 2015-2016 e 2014-2015 ha tenuto l’insegnamento L'industria del Barocco: pittori e scultori alla prova della committenza (Teoria dell’Arte e dell’Architettura) presso l’Istituto di Teoria e Storia dell’Arte e dell’Architettura (ISA) dell’Accademia di Architettura di Mendrisio dell’Università della Svizzera Italiana (USI). Il giudizio complessivo sul corso è stato valutato dagli studenti e dall’ateneo con un punteggio di 8,67 su 10.
Nel 2014 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale di professore di II fascia (associato).
Dal marzo 2011 al 31 dicembre 2013 è stato ricercatore a tempo determinato (impegno del 40%) presso l’Università della Svizzera italiana-Accademia di Architettura di Mendrisio nel progetto di ricerca promosso dal Fondo Nazionale Svizzero «Giacomo, Giovanni Battista and Pier Francesco Mola: Interaction, networking and ascent of a Swiss Italian family of artists in Baroque Rome».
Nel 2011 è stato borsista presso la Fondazione Ermitage Italia con la ricerca “Venerato e caro Maestro” Maria Krasceninnicowa, Adolfo Venturi e la Storia dell’Arte Russa in Italia.
Nel 2010 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Strumenti e Metodi per la Storia dell'Arte presso la Sapienza Università di Roma con tesi riguardante il mecenatismo della famiglia Caetani di Sermoneta nel Seicento. Nello stesso anno ha organizzato un seminario di studi dedicato al Display of Art in Roman Palaces in the Long 17th Century (1550-1750), Sapienza Università di Roma con il Getty Research Institute di Los Angeles.
Dal 2009 al 2012 ha collaborato scientificamente con l’Institute République des Lettres-Respublica Literaria UPS 3285 del CNRS di Parigi per l’edizione critica del carteggio di Nicolas-Fabbri de Peiresc.
Nel 2009 è stato componente del gruppo di ricerca del Progetto di Ateneo Federato della Sapienza Università di Roma dal titolo «Artisti e opere in viaggio in età moderna. Collezionismo, commerci e dispersione di opere d'arte nello stato della Chiesa» (prot. C26F09NP2F); ha partecipato al Workshop Display of Art in Roman Palaces in the Long 17th Century (1550-1750) (Getty Research Institute-American Academy).
Dal 2008 è cultore della materia in Storia dell'Arte Moderna presso il Dipartimento di Storia dell'Arte della Sapienza Università di Roma. Nel 2008 ha partecipato alle Giornate di Studio su Marcello Bacciarelli pittore di Sua Maestà Stanislao Augusto Re di Polonia (Accademia Polacca delle Scienze di Roma).
Nel 2004 borsista al Seminario di Specializzazione in Storia dell'Arte, promosso dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e dall'École du Louvre.
Nel 2003 ha conseguito la Laurea in Lettere con lode presso la Sapienza Università di Roma con la tesi «La Collezione del cardinale Giulio Raimondo Mazzarino (1602-1661)».